L’associazione “ Il Dono di Francesco o.n.l.u.s.” è stata costituita giorno 27 maggio 2018 in occasione del primo anniversario di Francesco Campailla, un giovane di soli 33 anni venuto improvvisamente a mancare a causa di un arresto cardiaco.
L’idea dell’associazione nasce dal suo datore di lavoro Giovanni Muraglie, nonché vicepresidente dell’associazione stessa, che ha coinvolto un gruppo di amici e parenti di Francesco, avanzando la proposta di portare avanti il ricordo e il nome di Francesco attraverso progetti rivolti a finalità civiche, solidaristiche, di utilità sociale e di beneficenza. Proposta subito accolta con grande entusiasmo.
In seguito, considerata l’esperienza della famiglia di Francesco che ha deciso di donare i suoi organi, l’associazione ha anche cercato di adattare il proprio statuto al regolamento imposto dal CRT Sicilia per poter aderire al tavolo tecnico delle associazioni e collaborare nello svolgimento di attività di volontariato e di promozione della cultura del dono.
Ogni anno l’associazione si prefiggerà uno scopo rivolto al dono e verranno organizzate varie attività di raccolta fondi per poterlo realizzare. Il consiglio direttivo dell’associazione è composto da 7 membri: presidente, vicepresidente, tesoriere, segretario e da 3 consiglieri.
Le cariche sono designate rispettivamente da: Rustico Rossella, Muraglie Giovanni, Campailla Sonia, Caruso Carmela, Zocco Margherita, Giliberto Natalino, Di Benedetto Giovanni.
L’assemblea dei soci sarà invece costituita da tutte le persone che vorranno aderire a questo grande progetto. L’adesione è legata al versamento di una quota associativa annuale.
Sarà possibile effettuare il tesseramento durante tutti i giorni dell’anno.
Basterà andare alla pagina "Associati" o "Clicca Qui" per rivolgerti a qualunque membro del direttivo.