La lunga vita degli organi, si possono ritrapiantare
28 Giugno 2018
Motociclisti fino al… midollo: il tour per sensibilizzare alla donazione fa tappa in Sicilia
28 Giugno 2018

Prato: donna di 78 anni dona parte del fegato a un bimbo di 1 anno

 

Storia di amore e generosità a Prato, dove la famiglia di una donna di 78 anni deceduta all’ospedale Santo Stefano, ha deciso di donare gli organi rendendo possibile il prelievo del fegato e dei reni.

Ben quattro pazienti, in attesa di trapianto, hanno potuto ricevere gli organi, tra questi un bambino di un anno al quale è stata donata una parte del fegato.

L’organo, infatti, grazie alla tecnica split è stato diviso e destinato a due diversi pazienti. È così che una nonna di ben 8 nipoti ha potuto, dopo la morte, donare una nuova vita a un bambino di appena un anno.

Nella sala operatoria per il prelievo degli organi si sono alternate diverse équipe: chirurghi dei centri di trapianto; operatori di sala e del coordinamento donazione organi, un lungo lavoro di squadra che ha impegnato otto professionisti per diverse ore.

“E’ un caso davvero eccezionale – commenta Sara Bagatti – lavoro dal 2003 come coordinatore alla donazione di organi e tessuti e non mi era mai capitato che un bambino così piccolo ricevesse il fegato da un persona di 78 anni; Ringrazio tanto la famiglia che con questo gesto ha testimoniato il grande valore della donazione”.

“Un ringraziamento particolare anche a tutti i colleghi della sala operatoria e di anestesia e rianimazione che hanno partecipato al prelievo”.

La scelta di donare organi e tessuti è personale, ma ognuno ha il dovere di informarsi e di riflettere per non lasciare che dubbi, pregiudizi o informazioni scorrette interferiscano con il diritto/dovere di fare una scelta consapevole.

Molti pazienti con patologie non curabili possono migliorare la qualità di vita grazie alla donazione.

Il trapianto, consente al paziente una durata ed una qualità di vita che nessun altra terapia è in grado di garantire.

 

Fonte: Il Tirreno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *