Trapianti, arriva dalla Grecia il fegato donato a un bimbo di Cuneo
3 Luglio 2018
Donazione degli organi, due studenti bergamaschi “inventano” una app innovativa
9 Luglio 2018

Primo trapianto di reni a Foggia, salvo un paziente di 54 anni

Primo trapianto di reni a Foggia, salvo un paziente di 54 anni

È stata eseguita nella giornata di ieri presso gli Ospedali Riuniti di Foggia il primo trapianto di reni e sembra essere una notizia davvero molto importante che ha entusiasmato tutti nell’ambito scientifico sanitario. È stato definito anche il trapianto del Papa visto che il Santo Padre nelle prossime ore arriverà a Bari proprio come testimonial delle donazioni di organi. Nel tardo pomeriggio un donatore pare sia stato segnalato dalla rianimazione del Policlinico di Bari al coordinamento regionale trapianti diretto dal professor Loreto Gesualdo il quale ha avviato la procedura standard in questi casi ed è stata allertata l’equipe chirurgica della struttura di urologiaprima del Policlinico di Bari che pare abbia proceduto nella notte al prelievo degli organi poi nello stesso tempo l’equipe ha individuato circa 2 pazienti compatibili nella lista di attesa costruita da oltre 500 pazienti in dialisi.

Sembra che uno dei due pazienti arrivasse al centro trapianti di FoggiaCosì come stabilito nel programma regionale tra le due aziende ospedaliere universitarie. L’attività di coordinamento di preparazione del paziente pare sia stata svolta dalla struttura di nefrologia dialisi e trapianti presso il Policlinico di Foggia diretta dal professor Giacomo Grandaliano.

Lo stesso Ha dichiarato che il trapianto effettuato rappresenta un momento di grande impegno organizzativo che ha visto la collaborazione di vari specialisti di diverse discipline al fine di poter garantire il successo dell’operazione in grado di cambiare la vita dei pazienti. Il trapianto di reni è stato eseguito dal professor Giuseppe Carrieri, il direttore della clinica urologica e centro trapianti di reni Insieme a tutta la sua equipe.

Lo stesso in seguito al trapianto conclusosi con grande successo Ha dichiarato: “Il trapianto del rene, prelevato a Bari da una donatrice di 56 anni, ad un paziente di circa 58 anni ha previsto un intervento di poco più di due ore, svoltosi senza complicanze e con pronta ripresa funzionale dell’organo. Dopo l’intervento il paziente è stato trasferito presso il Centro Trapianti del Policlinico di Foggia, dove è sotto attenta osservazione da parte dei sanitari. Ci auguriamo che questa sia la partenza di un programma trapianti destinato a togliere dal carcere della dialisi sempre più pazienti”. Congratulazioni e auguri Sono arrivati anche dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dal sindaco di Foggia Franco landella e dal coordinatore del centro regionale trapianti Loreto Gesualdo.

fonte: newsitaliane.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *